Basilica di San Marco

Parcheggio consigliato

PRENOTA ORA Stazione
Viale Stazione, 10
Venezia Mestre - 30171
Tel: +39 041/938021
Fax: +39 041/5382894
Email: venezia.mestre@saba.eu Vedi parcheggio

Uno dei monumenti più affascinanti in Italia è senza dubbio la Basilica di San Marco, non solo per la suggestione che evocano la facciata e l’interno ma soprattutto per lo scenario onirico del contesto in cui è situata. Chiesa voluta dall’undicesimo doge della Repubblica di Venezia, Giustiniano Partecipazio, fu costruita nell‘828 per ospitare le reliquie di San Marco trafugate ad Alessandria d’Egitto da due mercanti veneziani. Se fino al 1807 la chiesa di San Marco costituì la cappella privata in cui venivano consacrati i dogi , dal 1808 divenne Cattedrale di Venezia al posto di quella antica di San Pietro a Castello. Nel corso del XIII secolo, anche nella facciata marmorea, furono inseriti mosaici e bassorilievi. La pianta della basilica è a croce greca con cinque cupole distribuite al centro. Di grandissimo pregio sono i mosaici che decorano le pareti all’interno e il pavimento. Molti elementi presenti all’interno della Basilica, sono frutto dei saccheggi di Costantinopoli, effettuati durante le Crociate. Questa confluenza di stili, classici e orientali, rende questo luogo magico e senza tempo. Ricordiamo che a Venezia si può arrivare con l'auto, ma che in città non viene consentito il transito di auto e scooter. Per questo vi consigliamo di parcheggiare nei pressi della Stazione, vicino la Basilica di San Marco, in viale Stazione 10. Il parcheggio Stazione vi consentirà di muovervi ovunque dentro Venezia senza alcuna apprensione.

La città di Venezia Mestre

Trovare parcheggio a Venezia può essere un problema: per non cercarlo inutilmente, trovatelo con Saba e godetevi a pieno la città.

Un po' di storia

Venezia e la sua laguna è stata nominata Patrimonio dell'Unesco: questo la dice lunga su quanto questo capolavoro tutto italiano abbia da offrire e circa la sua lunga storia.
La laguna veneta nasce da zone paludose intorno all'800 a.C., con una civiltà ben radicata che solo...

Scopri la città di Venezia Mestre »