Campanile di San Marco

Parcheggio consigliato

PRENOTA ORA Stazione
Viale Stazione, 10
Venezia Mestre - 30171
Tel: +39 041/938021
Fax: +39 041/5382894
Email: venezia.mestre@saba.eu Vedi parcheggio

Nel IX secolo, allo scopo di difendere la città di Venezia, il doge Pietro Tribuno, ordinò la costruzione del Campanile, situato di fronte la Basilica di San Marco. Inizialmente con la funzione di torre di avvistamento e faro, il Campanile di San Marco è uno dei più alti d’Italia (ben 98,5 metri) ed ha due parti ben distinte: la prima, composta da mattoni, misura 49,50 m, mentre la seconda, quella superiore, forma la cella campanaria. Sulla sommità della sua cuspide si erge la statua girevole dell’arcangelo Gabriele, che si muove a seconda del vento. Dopo il crollo del 1902, il Campanile venne ricostruito nel 1912, per ordine del consiglio comunale, secondo il principio di assoluta fedeltà all’originale. I veneziani amano chiamare affettuosamente questo campanile "el paròn de casa", ossia "il padrone di casa". Per assaporare l’atmosfera magica di Venezia, vi consigliamo di vagabondare a piedi per canali e ponti. Perdersi per i vicoli di Venezia può essere un’esperienza veramente piacevole. È utile quindi sapere dove cercare parcheggio per andare in giro sereni, a questo proposito vi consigliamo di posteggiare l’auto a due passi dal Campanile di San Marco (in Viale Stazione, 10) e godervi la vostra passeggiata in toto.

La città di Venezia Mestre

Trovare parcheggio a Venezia può essere un problema: per non cercarlo inutilmente, trovatelo con Saba e godetevi a pieno la città.

Un po' di storia

Venezia e la sua laguna è stata nominata Patrimonio dell'Unesco: questo la dice lunga su quanto questo capolavoro tutto italiano abbia da offrire e circa la sua lunga storia.
La laguna veneta nasce da zone paludose intorno all'800 a.C., con una civiltà ben radicata che solo...

Scopri la città di Venezia Mestre »