Palazzo ducale

Parcheggio consigliato

PRENOTA ORA Stazione
Viale Stazione, 10
Venezia Mestre - 30171
Tel: +39 041/938021
Fax: +39 041/5382894
Email: venezia.mestre@saba.eu Vedi parcheggio

Uno dei simboli della città di Venezia è il Palazzo Ducale, capolavoro del gotico veneziano, antica sede del doge e della magistratura veneziana. Fu costruito nel IX secolo e nel corso del tempo venne trasformato da fortezza in un elegante palazzo privo di fortificazioni.Rappresenta uno straordinario esempio di architettura gotica e costituisce il simbolo storico, politico e culturale più rappresentativo di Venezia. Il Palazzo Ducale subì molte trasformazioni e rifacimenti a causa di numerosi incedi che ne distrussero diverse parti nel corso dei secoli, raggiungendo l’aspetto attuale tra il 1309 e il 1463 grazie ad opere di ampliamento. Assunse il suo aspetto definitivo nel XVII secolo. Per entrare al Palazzo bisogna attraversare la bellissima Porta della Carta che porta direttamente al cortile interno. La facciata orientale del cortile presenta una decorazione marmorea in linea con lo stile rinascimentale, secondo il progetto dell’architetto Antonio Rizzo. Di singolare bellezza è la Sala del Maggior Consiglio, che presenta al suo interno pitture su tela del Tintoretto. La Sala delle Quattro Porte e la sala del Collegio ospitano invece alcuni affreschi del Veronese. La leggerezza è la caratteristica prima del palazzo Ducale. Infatti, nonostante la sua maestosità e imponenza, grazie alle decorazioni policrome della facciata e ai trafori delle logge, assume un aspetto elegante e leggero. Il nostro consiglio: se arrivate a Venezia in macchina, i parcheggi sono spesso affollati. Vi consigliamo quindi di parcheggiare vicino la Stazione, in pieno centro, all’interno dell’ampio parcheggio di Viale Stazione 10. Buona passeggiata!

La città di Venezia Mestre

Trovare parcheggio a Venezia può essere un problema: per non cercarlo inutilmente, trovatelo con Saba e godetevi a pieno la città.

Un po' di storia

Venezia e la sua laguna è stata nominata Patrimonio dell'Unesco: questo la dice lunga su quanto questo capolavoro tutto italiano abbia da offrire e circa la sua lunga storia.
La laguna veneta nasce da zone paludose intorno all'800 a.C., con una civiltà ben radicata che solo...

Scopri la città di Venezia Mestre »