Piazza San Marco

Parcheggio consigliato

PRENOTA ORA Stazione
Viale Stazione, 10
Venezia Mestre - 30171
Tel: +39 041/938021
Fax: +39 041/5382894
Email: venezia.mestre@saba.eu Vedi parcheggio

Unica piazza di Venezia, Piazza San Marco è una delle piazze più belle d’Italia e tra le più conosciute al mondo. La forma trapezoidale lunga 170 metri di Piazza San Marco è costituita da tre parti: la Piazza, la Piazzetta San Marco e la Piazzetta dei Leoncini. Nella zona della Piazza troviamo racchiuse l’omonima basilica e il Campanile di San Marco; nella parte meridionale della Piazzetta invece scorgiamo il Palazzo Ducale e la Libreria; infine a diramarsi in direzione occidentale sta la Piazzetta dei Leoncini con il Palazzo Patriarcale. La Piazza ha sempre vissuto con i suoi abitanti ogni passaggio storico e di costume che ne hanno segnato la storia nel tempo. Infatti Piazza San Marco è oggi come allora il cuore pulsante e catalizzatore di Venezia. Il Palazzo Ducale era sede del governo, della magistratura e prigione; tra le due colonne di Marco e Teodoro avvenivano le esecuzioni capitali; leggi e decreti venivano annunciati pubblicamente in questa piazza e nella Basilica venivano celebrate le cerimonie religiose. L’ampiezza della piazza permetteva inoltre che qui si svolgessero processioni e tornei, fiere e mercati. Nel settecento inoltre cominciarono a comparire anche il carnevale e i caffè. Questa splendida piazza fa parte, insieme alla città che la ospita, del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO perciò merita uno sguardo attento e il consiglio che vi porgiamo in questa sede è quello di godervela più che potete. Per questo, se venite in macchina a Venezia, non avrete alcuna preoccupazione per quanto riguarda il parcheggio. Vicino Piazza San Marco, in viale Stazione n. 10, è sito il parcheggio Stazione che vi consentirà di girare la città in lungo e in largo senza lo stress che troppo spesso è legato al problema del parcheggio.

La città di Venezia Mestre

Trovare parcheggio a Venezia può essere un problema: per non cercarlo inutilmente, trovatelo con Saba e godetevi a pieno la città.

Un po' di storia

Venezia e la sua laguna è stata nominata Patrimonio dell'Unesco: questo la dice lunga su quanto questo capolavoro tutto italiano abbia da offrire e circa la sua lunga storia.
La laguna veneta nasce da zone paludose intorno all'800 a.C., con una civiltà ben radicata che solo...

Scopri la città di Venezia Mestre »