Parcheggio a Venezia Mestre

Trovare parcheggio può essere un problema: per non cercarlo inutilmente, trovatelo con Saba e godetevi a pieno la città.

I nostri parcheggi a Venezia Mestre:

Stazione - Viale Stazione, 10 - Venezia Mestre - 30171
Tel: +39 041/938021 Fax: +39 041/5382894 Email: venezia.mestre@saba.eu

Eventi prossimi

Attrazioni

La città di Venezia Mestre

Trovare parcheggio a Venezia può essere un problema: per non cercarlo inutilmente, trovatelo con Saba e godetevi a pieno la città.

Un po' di storia

Venezia e la sua laguna è stata nominata Patrimonio dell'Unesco: questo la dice lunga su quanto questo capolavoro tutto italiano abbia da offrire e circa la sua lunga storia.
La laguna veneta nasce da zone paludose intorno all'800 a.C., con una civiltà ben radicata che solo successivamente subì un'accelerazione, commerciale, per merito dell'invasione romana, che non fece altro che rinforzare la città per quanto riguarda le interazioni marittime.
Il primo insediamento a Venezia risale al 421.
Venezia è stata inoltre tra le Repubbliche Marinare, assieme a Genova, Pisa ed Amalfi, ed il suo simbolo, il leone di San Marco, evidenzia il ricordo di questo titolo.
Il clima veneziano è fortemente condizionato dai venti come la bora e lo scirocco, che come ovvio che sia tendono a caratterizzare anche il fenomeno dell'acqua alta nella Laguna.

Come arrivare a Venezia

Gran parte del traffico a Venezia riguardano ovviamente il porto ed Canale, con gondole, taxi ed anche molto turismo che è sollecitato dal trasporto per via lagunare.
Anche sulla terraferma tuttavia, il capoluogo del Veneto è un punto importante della rete stradale, con A4, A27 ed A57 che la collegano a Nord, Dolomiti e Mestre, e SS 13, SS14 e SS309 per gli altri collegamenti.
Piazzale Roma è il capolinea di tutte le linee urbane, extraurbane e marittime e sede anche della Ferrovia, che permette i collegamenti tramite la Ferrovia di Venezia Mestre e quella di Venezia Santa Lucia, direttamente sul mare.
L'Aeroporto Marco Polo, permette poi il collegamento con la città con un grande traffico passeggeri.
Per visitare appieno in tutto il suo splendore la parte storica di Venezia, conviene vivamente parcheggiare il proprio veicolo alla Stazione a Venezia Mestre, da dove parte un collegamento diretto per la stazione di Santa Lucia.

Cosa vedere a Venezia

Il punto cardine della città, è ovviamente quella mitica Piazza San Marco, scenario ormai tanto celebre quanto mitico, su cui sorge la fantastica Basilica contenente le reliquie di San Marco ed immancabile meta di qualsiasi turista da ogni parte del mondo.
Spettacolare è anche il Palazzo Ducale, di grande importanza ed affetto per i veneziani e che fu il centro dell'amministrazione di Napoleone Bonaparte dal 1797.
Ovviamente non si può non andare a Venezia senza ammirare tutti gli scorci, senza automobili, smog e traffico, dai quali si può ammirare il Canale che passa in mezzo ai palazzi, con le sue gondole e la sua aria di mistero e di fascino rimaste immutate nei secoli: non si potrà quindi non passare per le romantiche calle del Rialto.
Di grande interesse sono poi i numerosi musei presenti nella città, come il Museo archeologico, il Museo Correr e per quanto riguarad i palazzi il Palazzo Camerlenghi, il Palazzo Ducale etc.