POLITICA IN MATERIA DI PRIVACY E COOKIES

POLITICA IN MATERIA DI PRIVACY E COOKIES

 

INFORMAZIONE LEGALE ED ACCETTAZIONE DELLA POLITICA IN MATERIA DI PRIVACY E COOKIES


Desideriamo informarti mediante questa Privacy e cookie policy del trattamento dei dati che avrà luogo nel corso dell’uso del Sito Web www.sabait.it (di seguito, il “Sito Web”) e della applicazione SABA (di seguito, la “App”), di quelli che ci trasmetterai nel relativo procedimento di registrazione al Sito Web ed alla App, nonché di quelli che saranno utilizzati nel processo di acquisto e prestazione dei servizi o prodotti.
L’uso del Sito Web/App implica l’accettazione della presente Privacy e cookie policy. SABA si riserva la facoltà di modificare o aggiornare in qualunque momento la presente Privacy e cookie policy, dandone comunicazione agli Utenti registrati; la comunicazione sarà efficace con decorrenza dalla data indicata nella stessa.


POLITICA IN MATERIA DI PRIVACY

 

1.    INFORMAZIONI DI BASE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Saba Italia S.p.A.
Titolare del trattamento può essere anche qualsiasi altra impresa del gruppo Saba, che ti fornirà apposita informazione in materia di protezione dei dati personali al momento dell’acquisto di un prodotto o servizio.


FINALITA’


•    Gestire la registrazione Utente sul Sito Web/App;
•    Indicarti i parcheggi più vicini alla tua posizione;
•    Gestire l’acquisto di prodotti o servizi attraverso il Sito Web/App;
•    Gestire ed eseguire la prestazione dei prodotti o servizi acquistati;
•    Adempiere gli obblighi previsti dalla vigente normativa;
•    Nel caso in cui tu ci abbia fornito il relativo consenso, inviarti informazioni relative a prodotti o servizi di altre imprese del settore della mobilità e dell’automobile, con cui collaboriamo e che possano essere di tuo interesse.


LEGITTIMAZIONE


•    Per gestire la registrazione dell’Utente sul Sito Web/App: consenso dell’Utente;
•    Per presentarti i parcheggi più vicini: consenso dell’Utente;
•    Per l’acquisto di servizi o prodotti e per presentarteli: esecuzione del contratto;
•    Per il trattamento necessario all’adempimento di obblighi di legge di SABA: adempimento di obblighi di legge;
•    Per informarti in ordine ad altri prodotti o serizi di SABA o di terzi e per farti arrivare promozioni personalizzate: consenso dell’interessato.


DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
 
I dati personali forniti non saranno ceduti a terzi, fatto salvo il caso di obblighi di legge o di cessione
necessaria all’esecuzione del contratto.
Potranno avere accesso ai dati personali imprese terze cui SABA affidi servizi, nominandole Responsabili del trattamento; dette imprese dovranno agire in conformità alle istruzioni operative di SABA stessa.


DIRITTI


Puoi esercitare i diritti di accesso, rettificazione, opposizione, cancellazione, limitazione del trattamento e portabilità dei dati nei casi e nell’ambito stabiliti dalla vigente normativa scrivendo a dpo.saba.it@sabagroup.com. Il consenso prestato per le finalità sopra esposte può essere ritirato in qualunque momento.


ULTERIORI INFORMAZIONI


Nei paragrafi della Politica in materia di protezione dei dati personali e di quella in materia di Cookies che seguono.


2.    CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI?
Saba Italia S.p.A., con C.F. numero 08593300588, sede legale in via Abruzzi, 25, Roma è il Titolare del trattamento dei dati personali che ci inoltri per la registrazione, di quelli che possano essere generati utilizzando il Sito Web/App, così come quelli trattati nel processo di acquisto e prestazione di servizi o prodotti.
Nel corso del procedimento per l’acquisto di un prodotto o servizio, verrà identificata, in funzione della ubicazione del parcheggio, la società con la quale avviene la contrattazione, che sarà, altresì, Titolare del trattamento, che, in ogni caso, sarà eseguito conformemente alla presente Politica in materia di privacy.
SABA ha nominato un Data Protection Officer (DPO) al quale, per qualunque dubbio in ordine al trattamento dei tuoi dati, puoi inviare in qualunque momento una email all’indirizzo dpo.saba.it@sabagroup.com ovvero scrivere all’indirizzo postale indicato sopra.

3.    CON QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I TUOI DATI? Registrazione come utente del Sito Web/App
Se ti registri come Utente nel Sito Web/App i tuoi dati saranno trattati con la finalità di gestire la tua iscrizione come Utente del Sito Web/App di SABA e gestire i servizi di cui disponi come Utente del Sito Web/App ed ai quali puoi accedere attraverso l’area privata del Sito Web/App.
Se vuoi, puoi utilizzare i tuoi profili utente già creati sui social network per registrarti come Utente nel Sito Web/App. In questo caso, i social network terzi condivideranno i tuoi dati con SABA. Allo scopo di consentire l’accesso e l’importazione dei tuoi dati, dovrai identificarti ed autenticarti sul social network dal quale saranno estratti i tuoi dati. Ti raccomandiamo di riesaminare le condizioni di uso e la Politica in materia di privacy dei social network dai quali avverrà l’importazione dei dati personali. Una volta che i dati siano stati importati ed incorporati nel conto registro dell’Utente, i dati di quest’ultimo saranno trattati da SABA per le finalità descritte dalla presente Politica in materia di Privacy.
La registrazione come Utente presuppone che potremo inviarti comunicazioni contrattuali, operative ed informative.
 
La base giuridica inerente a questi trattamenti è il tuo consenso, formulato nel procedimento di registrazione al momento dell’accettazione della Politica in materia di Privacy e Cookies, ovvero, se del caso, al momento dell’autorizzazione all’utilizzo dei tuoi dati di accesso a terzi per la registrazioneal Sito web ed alla App.
Presentarti i parcheggi più vicini alla tua ubicazione

Se ci autorizzi, attraverso il Sito Web e la App, potremo utilizzare i tuoi dati di ubicazione per suggerirti il
parcheggio più vicino; ti chiederemo sempre l’autorizzazione per utilizzare la tua posizione.
Per il corretto utilizzo dell’App, è raccomandabile che attivi la geolocalizzazione, di modo che la App ti suggerisca il parcheggio più vicino. I dati utilizzati in questo caso sono le coordinate geografiche.
La base giuridica per questi trattamenti di dati è il tuo consenso, fornito al momento di consentire a Sito Web ed App di accedere alla tua posizione. In qualunque momento puoi cambiare la configurazione e revocare il consenso all’utilizzo della tua posizione.
Acquisto e prestazione di servizi o prodotti

Se acquisti servizi o prodotti attraverso il Sito Web/App, i tuoi dati saranno trattati per gestire l’acquisto,
fornire i servizi o i prodtti, processare il pagamento e, se del caso, emettere la fattura o la ricevuta.
L’acquisto e la prestazione dei servizi o prodotti presupporrà che ti potremo inviare comunicazioni contrattuali, gestionali ed informative, così come potremo gestire le tue domande e richieste attraverso i nostri canali di assistenza.
Allo scopo di avviare il processo di pagamento, sarà necessaria l’introduzione del numero della tua carta di credito; il pagamento avverrà, tuttavia, attraverso una piattaforma di pagamento di un terzo alla quale SABA non avrà accesso.
Il rifiuto a fornire i propri dati personali, nonché la trasmissione di dati inesatti od incompleti potrebbe determinare l’impossibilità di prestarti i servizi che hai richiesto. A tale proposito, ti ricordiamo che, quale Utente, sei responsabile della veridicità dei dati che ci hai trasmesso e di comunicare a SABA qualunque loro modifica.
Dopo aver acquistato un servizio o prodotto, i tuoi dati saranno trattati per prestarteli effettivamente:
•    Se il servizio richiede la firma di un contratto, lo stesso include le informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali, avente la finalità di prestarti il servizio;
•    Se il prodotto o il servizio non richiedono la formalizzazione di un contratto, potrai trovare le informazioni inerenti al trattamento dei tuoi dati personali direttamente presso ciascuna nostra struttura.
In linea generale, i trattamenti dei dati necessari alla prestazione dei prodotti o servizi sono:
•    Gestione del rapporto contrattuale: i tuoi dati saranno trattati per la conclusione del contratto, per la correlata gestione amministrativa, economica e fiscale, incluso il recupero del credito;
•    Sistema di videosorveglianza: i parcheggi sono dotati di un sistema di videosorveglianza evidenziato dalla segnalazione delle videocamere ed avente lo scopo di garantire la sicurezza dei beni e degli immobili fermo restando che SABA non ha obbligo di custodia dei beni e dei veicoli parcheggiati;
•    Sistema di lettura delle targhe degli autoveicoli: la targa sarà rilevata dal relativo sistema di lettura allo scopo di controllare l’accesso e gestire il servizio o prodotto acquistato. Allo stesso modo, in alcuni casi, il sistema consentirà anche l’uscita dal parcheggio;
 
•    Sistema di lettura del dispositivo Telepass: è possibile accedere ai parcheggi utilizzando il dispositivo Telepass come mezzo di pagamento. Allo stesso modo, nel caso in cui tu sia un abbonato, potrai utilizzare il Telepass anche come mezzo di accesso al parcheggio. Se non desideri utilizzare il tuo Telepass, puoi rimuoverlo o chiedere a SABA che te lo includa nella lista dei dispositivi disabilitati;
•    Qualunque altro trattamento di dati che possa essere correlato alla prestazione del prodotto o servizio, come, gestione di reclami, di sinistri…
La base giuridicaper il trattamento dei dati è il rapporto contrattuale, il quale, per poter essere eseguito, ha necessità del trattamento dei tuoi dati.
Invio di comunicazioni commerciali inerenti a prodotti o servizi di tuo interesse

Se acconsenti espressamente, i tuoi dati potranno essere trattati allo scopo di inviarti, con qualunque mezzo, informazioni selezionate relative ad offerte e promozioni di prodotti e servizi di imprese del gruppo SABA, nonché di imprese terze che prestano servizi connessi al settore della mobilità, dell’automobile o attinenti al mondo del parcheggio. In tale ultimo caso, i tuoi dati non saranno comunicati a terzi, in quanto qualunque comunicazione arriverà direttamente da SABA.
Allo stesso modo, se fornisci il tuo consenso durante il processo di acquisto di un abbonamento, i tuoi dati personali potranno essere utilizzati per elaborare profili individuali allo scopo di trasmetterti, con qualunque mezzo, informazioni personalizzate inerenti ad offerte e promozioni di servizi o prodotti offerti dalle imprese del gruppo SABA o da imprese terze che prestino servizi connessi al settore automobilistico o specifici del settore della sosta.
Nel caso in cui siano disponibili, potranno essere incorporati ai profili in questione i dati di seguito indicati in dettaglio, che siano stati forniti direttamente da te ovvero siano stati generati dal tuo impiego di prodotti e servizi di SABA, di altre imprese del Gruppo SABA, nonché di terzi: dati di contatto (come nome, indirizzo, email); informazioni aggiuntive (come gli hobbies); cronologia riferibile al cliente (come i dati di acquisto); dati dell’autovettura (come la targa, ovvero i dati generati durante l’uso dell’App SABA); dati di apps, dati del web.
La base giuridica del trattamento per finalità commerciali è costituita dal tuo consenso, prestato durate il processo di registrazione o, se del caso, spuntando la corrispondente casella nella documentazione contrattuale.
Invio di sondaggi di gradimento

I tuoi dati potranno essere trattati allo scopo di metterci in contatto con te per conoscere la tua opinione inerente ai prodotti o servizi che hai acquistato. La base giuridica per il trattamento dei dati è l’interesse legittimo di SABA.
Puoi opporti in qualunque momento a questo trattamento di dati, esercitando il tuo diritto di opposizione inviando un messaggio di posta elettronica a dpo.saba.it@sabagroup.com.

4.    A CHI COMUNICHEREMO I TUOI DATI PERSONALI?
Se non acquisti alcun prodotto o servizio, i tuoi dati non saranno comunicati a terzi. In caso contrario, i tuoi dati potranno essere comunicati:
•    Al gestore della piattaforma di pagamento, allo scopo di processare quest’ultimo; in questo caso,
la base giuridica è il corretto sviluppo della relazione contrattuale;
•    Ad Amministrazioni Pubbliche e forze di polizia, se previsto dalla normativa applicabile;
 
•    Ad Assicurazioni, in caso di sinistro all’interno delle strutture SABA (o, se del caso, anche di terzi)
e se previsto dalla relazione contrattuale o dal tipo di sinistro;
•    All’impresa del gruppo SABA che, in funzione dell’ubicazione del parcheggio, deve prestare il servizio o fornire il prodotto acquistato; detta impresa verrà individuata al momento dell’acquisto, con la finalità di fornire il prodotto o servizio;
•    Nel caso in cui il servizio o prodotto acquistato lo richieda, ad altre società del gruppo SABA con la finalità di applicare politiche di fidelizzazione proprie del servizio (questo aspetto verrà approfondito nel contratto specifico che verrà formalizzato);
•    In qualunque altro caso sia autorizzato dalla legge o sia necessaerio per il corretto svolgimento della relazione contrattuale.
In ogni caso, potranno avere accesso ai tuoi dati personali i prestatori di servizio del gruppo SABA che vengano (o possano essere) incaricati da SABA e che abbiano la qualifica di “Responsabile del trattamento”. Tali prestatori di servizio eseguiranno trattamento di dati personali in conformità alle istruzioni di SABA e saranno tenuti, in ogni caso ed espressamente, al rispetto della normativa vigente, nonché all’implementazione di ogni misura tecnica sia idonea a garantire la confidenzialità delle informazioni. I terzi in questione collaborano con SABA nelle prestazioni dei servizi relativi a sistemi informativi, recupero crediti, marketing e servizi professionali.

5.    PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I TUOI DATI?
I dati che verranno forniti per la registrazione nel Sito web o alla app saranno conservati per tutto il tempo in cui manterrai la registrazione. Puoi cancellarti attraverso il Sito Web accedendo alla tua area privata, ovvero inviando una email a dpo.saba.it@sabagroup.com.
Qualora tu decida di cancellarti, nel caso in cui tu abbia acquistato servizi o prodotti, oppure anche in presenza di motivi legittimi, conserveremo i tuoi dati in forma bloccata fino a decorrenza dei termini di prescrizione applicabili. Succesivamente, gli stessi saranno cancellati.

6.    COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI?
SABA è impegnata nella sicurezza delle informazioni e ha adottato, in funzione del livello della tecnologia disponibile, le misure di protezione tecniche ed organizzative necessarie ad evitare l’alterazione, la perdita, il cattivo uso, il trattamento e l’accesso non autorizzato o il furto dei dati.

7.    CHE DIRITTI HAI RISPETTO AI TUOI DATI PERSONALI?
In qualunque momento potrai esercitare i tuoi diritti, così come revocare i consensi prestati, ove opportuno e secondo i termini previsti dalla vigente normativa.
•    Diritto di accesso: consente di confermare se stiamo trattando i tuoi dati personali e, in caso affermativo, quali di questi;
•    Diritto di rettificazione: permette che ci aiuti a correggere errori e modificare i dati che possano risultare inesatti o incompleti;
•    Diritto di soppressione: ti consente di chiedere la cancellazione dei tuoi dati; in questo caso, SABA interromperà il trattamento, a meno che prevalgano altri motivi legittimi che consentano il trattamento o la legge non preveda la loro conservazione. In quest’ultimo caso, resteranno debitamente bloccati;
 
•    Limitazione del trattamento: consente, in presenza delle condizioni previste dalla normativa, che il trattamento dei tuoi dati si interrompa. In questo caso, i dati potranno, comunque, essere conservati debitamente bloccati per gestire reclami o la propria difesa in caso di attività amministrative o azioni giudiziali;
•    Diritto di opposizione: consente che tu ci chieda di smettere di trattare i tuoi dati personali in relazione ai quali dovessimo ritenere di avere un interesse legittimo al relativo trattamento, per esempio come avviene nel caso di offerte di prodotti o servizi. Smetteremo di trattare i tuoi dati, a meno che siano presenti motivi legittimi imperativi, o resulti necessario per gestire reclami o la propria difesa in caso di attività amministrative o azioni giudiziali. In questi casi, i dati resteranno debitamente bloccati;
•    Portabilità: permette che tu riceva i tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e lettura meccanica, affinchè tu possa trasmetterli ad altro titolare del trattamento;
•    Ritirare il consenso: permette di interrompere il trattamento che avevi precedentemente autorizzato, ad esempio in caso di comunicazioni commerciali di imprese terze con le quali collaboriamo.
Per esercitare i tuoi diritti, puoi contattare SABA all’indirizzo postale indicato al paragrafo 1 ovvero a
mezzo posta elettronica (email: dpo.saba.it@sabagroup.com) al Responsabile della protezione dei dati.

In ogni caso, qualora tu ritenga che, nel trattamento dei tuoi dati, sia stata commessa una violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, puoi presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


POLITICA DEI COOKIES


Questo sito web impiega cookies propri e di terzi, che ci aiutano a comprendere come lo utilizzi e mostrano contenuti individuati sulla base della cronologia della tua navigazione. Puoi accettarli, rifiutarli o configurare le tue preferenze.
Nello strumento di gestione, accessibile dalla parte inferiore del sito web, puoi trovare le informazioni dettagliate relative ai cookies che possono essere installati, nonché alle finalità di ciascuno di essi.

1.    Nel caso in cui l’impiego dei cookies sia rifiutato, potrai, comunque, accedere ai contenuti, anche se la qualità del funzionamento del sito può essere ridotta.CHE SONO I COOKIES?
I cookies sono piccoli file di dati generati sul dispositivo (computer, smartphone o tablet) dal quale si accede ad un sito web e nel quale vengono memorizzate certe informazioni.

2.    CHE TIPO DI COOKIES PUÒ UTILIZZARE QUESTO SITO WEB?
Esistono distinti tipi di cookies:
-    A seconda dell’entità che gestisce il dispositivo o il dominio dal quale si inviano al dispositivo dell’utente i cookies e tratti i dati che si ottengano:
o Cookies propri: Sono quelli che vengono inviati al dispositivo dell’Utente da un dominio o da un dispositivo gestito da SABA e dal quale viene prestato il servizio richiesto dall’Utente;
o Cookies di terzi: Sono quelli che vengono inviati al dispositivo dell’Utente da un dispositivo
o da un dominio che non è gestito da SABA, ma da un’altra entità che tratta i dati ottenuti
tramite i cookie.
 
-    A seconda del periodo di tempo che permangano attività nel dispositivo terminale:
o    Cookies di sessione: sono quelli progettati per raccogliere e memorizzare dati mentre l’utente accede ad un sito web e rimangono nel dispositivo di quest’ultimo duranta la visita (per esempio, fino a quando chiude il browser e termina la visita);
o Cookies persistenti: sono quelli che vengono memorizzati sul dispositivo dell’Utente e possono essere raggiunti e trattati per un periodo che può variare da può durare da pochi minuti a diversi anni.
-    A seconda della finalità per la quale si trattano i dati ottenuti attraverso i cookies:
o    Cookies tecnici: sono quelli necessari al corretto funzionamento del sito web e per l’utilizzo delle differenti opzioni e servizi che questo offre, ad esempio identificare la sessione dell’Utente, personalizzare l’interfaccia della pagina, consentire la riproduzione di contenuti video o mostrare il banner con l’avviso dell’uso dei cookies, ecc.;
o    Cookies di personalizzazione/preferenze: sono quelli che permettono all’utente di accedere al servizio con alcune caratteristiche di carattere generale predefinite in funzione di una serie di criteri presenti nel dispositivo del’Utente, come, ad esempio, la lingua, il tipo di browser attraverso il quale si accede al sito web, la configurazione regionale da dove si accede al sito web, ecc.;
o    Cookies di analisi/statistiche: sono quelli che, trattati dal titolare del sito web oppure da terze parti, permettono di seguire ed analizzare il comportamento dell’Utente del sito web, quantificare il numero degli Utenti, effettuare una misurazione e un’analisi statistica del suo utilizzo, attraverso infomazioni aggregate o di carattere statistico;
o    Cookies pubblicitari/di marketing: sono quelli que permettono la gestione, nella forma più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che, se del caso, il titolare abbia inserito nel sito web in base a criteri come il contenuto pubblicato o la frequenza con cui si mostrano gli annunci. Questa categoria include anche quelli chiamati Cookies sociali: sono necessari alle reti social esterne (Facebook, Google, Twitter, Pinterest, Instagram, etc.) e la loro funzione è controllare l’interazione con i widgets sociali all’interno del sito web.

3.    COME PUOI GESTIRE I COOKIES?
In qualunque momento puoi consentire, bloccare od eliminare i cookies installati sul tuo dispositivo accedendo alle impostazioni del browser. Tuttavia, la disattivazione dei cookie potrebbe influire sul corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito Web.
Tramite i link che si indicano di seguito puoi trovare informazioni su come disattivare i cookies modificando le impostazioni del browser:


•    Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
•    Explorer:    https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete- manage-cookies
•    Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
•    Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

Ti informiamo, infine, che hai la possibilità di revocare in qualunque momento il consenso prestato per
l’uso, da parte di Saba, dei cookies, attraverso il relativo strumento di gestione, ovvero configurando il tuo
 
browser secondo i termini prima indicati. .


DATA: 21/06/2021