Note legali

1. INFORMAZIONE LEGALE ED ACCETTAZIONE
I termini e le condizioni contenuti in questa Nota Legale regolano l’utilizzo del sito Web www.sabait.it (di seguito, il “Sito Web”) che Saba Italia, S.p.A. (di seguito, “SABA”) mette a disposizione degli utenti che accedono al Sito Web (di seguito, “Utente” o “Utenti”) al fine di fornirgli informazioni sui propri servizi e prodotti, nonché sulla possibilità di fare uso degli stessi.

SABA, con codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle imprese di Roma 08593300588, ha la propria sede legale in Roma, Via Abruzzi, 25. Se si desidera contattare SABA si può utilizzare l’indirizzo postale sopra indicato, tramite il numero di telefono 06/421521 o se preferisce via e-mail sabaitalia@saba.eu. L’utilizzo del Sito Web da parte degli Utenti comporta l’accettazione di tutte le condizioni di cui alla presente Nota Legale. La fornitura del servizio del Sito Web ha una durata limitata fino a quando gli Utenti restano connessi al Sito Web oppure usufruiscono dei servizi forniti mediante lo stesso. Pertanto, gli Utenti dovranno leggere attentamente la Nota Legale presente sul Sito Web ogni volta che intendono utilizzarlo, in quanto la stessa potrebbe essere modificata senza preavviso. Alcuni servizi del Sito Web accessibili agli Utenti sono soggetti alle condizioni generali di contratto, alle condizioni particolari, ai regolamenti e alle istruzioni che, se applicabili, sostituiscono, completano e/o modificano questi termini e condizioni, e che dovranno essere accettati dagli Utenti prima dell’erogazione del relativo servizio. L’accesso e/o l’utilizzo di tali servizi e contenuti esprime l’accettazione totale e incondizionata delle condizioni particolari nella versione pubblicata da SABA nel momento in cui tale accesso e/o utilizzo avvengono.

È possibile che, durante tutta la prestazione dei servizi compresi nel Sito Web, il nome del dominio sul quale tali servizi vengono forniti sia modificato. Pertanto, gli Utenti dichiarano di conoscere ed accettare questa possibilità, rimanendo in tal caso pienamente validi gli obblighi accettati dagli Utenti e dalla SABA secondo quanto previsto in questo documento.

2. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI CONTENUTI E DEI SERVIZI
L’utilizzo del Sito Web e dei suoi contenuti è interamente volontario e sotto la responsabilità dell’Utente. L’accesso al Sito Web è gratuito ad eccezione del costo della connessione attraverso la rete di telecomunicazioni erogata dal fornitore di accesso contrattato dall’Utente. Gli Utenti potranno accedere al contenuto esclusivamente attraverso i mezzi o le procedure resi disponibili a tale scopo sul Sito Web o che siano comunemente utilizzati su Internet a tal fine, a condizione che non comportino la violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, oppure comportino qualsiasi tipo di danno al Sito Web e/o alle informazioni o ai servizi offerti. Gli Utenti sono tenuti ad utilizzare i contenuti e i servizi in modo diligente, legale, corretto e lecito e, in particolare, si impegnano a titolo meramente indicativo e non esaustivo ad astenersi da:

a. utilizzare i contenuti e i servizi in modo da produrre o da poter produrre effetti e/o scopi contrari alla legge, alla moralità e ai buoni costumi generalmente accettati o all’ordine pubblico;
b. trasmettere o diffondere informazioni, dati, contenuti, messaggi, grafici, disegni, file audio e/o immagini, fotografie, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi materiale osceno, offensivo, volgare o che induca ad atti criminali, denigratori, diffamatori, infamanti, violenti o, in generale, contrari alla legge, alla moralità e ai buoni costumi generalmente accettati o all’ordine pubblico;
c. riprodurre, copiare o distribuire i contenuti, nonché consentire l’accesso pubblico ad essi attraverso qualsiasi forma di comunicazione pubblica, oppure trasformarli o modificarli, a meno che non si disponga dell’autorizzazione del proprietario dei diritti corrispondenti o ciò risulti legalmente consentito;
d. violare i diritti di proprietà intellettuale o industriale di proprietà di SABA o di terzi;
e. utilizzare i servizi e i contenuti in modo tale da causare danni o sovraccarico al funzionamento del Sito Web;
f. effettuare transazioni fraudolente o che possano agevolare comportamenti illeciti o fraudolenti di qualsiasi tipo e
g. utilizzare i contenuti e i servizi e, in particolare, le informazioni di qualsiasi tipo ottenute attraverso il Sito Web a qualsiasi scopo pubblicitario e, in particolare, per inviare pubblicità, comunicazioni a scopo di vendita diretta o a qualsiasi altro scopo commerciale, messaggi non richiesti individualizzati o diretti a una pluralità di persone, nonché a commercializzare o divulgare in qualsiasi modo tali informazioni.
Gli Utenti saranno responsabili per i danni e le perdite di qualsiasi natura che SABA possa subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza della violazione di uno qualsiasi degli obblighi derivanti da questa Nota Legale o dalla legge in relazione all’utilizzo del Sito Web.

3. ISCRIZIONE ALL’UFFICIO VIRTUALE E PASSWORD
L’assunzione dei Servizi forniti attraverso il Sito richiede la previa iscrizione degli Utenti nell’Ufficio Virtuale, a tal fine sarà richiesta la scelta di una password che consenta l’identificazione personale dell’Utente. Per quanto riguarda la richiesta dei dati personali da parte di SABA, sarà applicabile quanto previsto nella Clausola 8 di questa Nota Legale.

A seguito dell’iscrizione all’Ufficio Virtuale, verrà acquisito un identificativo utente, corrispondente all’indirizzo di posta elettronica e la password scelti, i quali saranno stati generati dal Cliente durante la procedura di registrazione. Tale password sarà personale e non trasferibile.

I suddetti dati saranno richiesti ogni volta che il Cliente vorrà accedere all’Ufficio Virtuale per utilizzare e/o contrattare i Prodotti e/o i Servizi offerti da SABA sul Sito Web, pertanto saranno necessari per la procedura di identificazione e autenticazione nel sistema.

La password scelta dall’Utente sarà personale e non trasferibile, non è consentito trasferimento, anche temporaneo, a terzi. A tale riguardo, gli Utenti si impegnano a fare uso diligente e a mantenere segreta la password scelta per accedere al Sito Web e/o ai servizi che lo stesso fornisce. Nel caso in cui gli Utenti vengano a conoscenza o sospettino la perdita, il furto o l’utilizzo della propria password da parte di terzi, dovranno portare questa circostanza all’attenzione di SABA il primo possibile. Si consiglia ai Clienti di modificare periodicamente la password.

Il Cliente salvaguarderà detta password con la dovuta diligenza e sarà responsabile per qualsiasi uso o accesso ad essa da parte di terzi non autorizzati. SABA non richiederà in alcun modo, né tramite posta elettronica, né altri, al Cliente di riferire la chiave o la password che consente l’accesso all’Ufficio Virtuale da parte del Cliente. Il Cliente si impegna a non comunicare la chiave di accesso a terzi.
Ogni Utente sarà responsabile per le spese e per i danni e le perdite causati dall’utilizzo dei servizi da parte di terzi che abbiano utilizzato la propria password a causa di un utilizzo non diligente o della perdita della stessa da parte dell’Utente.

4. ESCLUSIONE DI GARANZIE E RESPONSABILITA’
SABA si riserva il diritto di interrompere l’accesso al Sito Web nonché la fornitura di tutti o parte dei contenuti che vengono forniti mediante lo stesso in qualsiasi momento e senza preavviso, sia per motivi tecnici, di sicurezza, di controllo, di manutenzione, per guasti di alimentazione elettrica o per qualsiasi altra giusta causa. Di conseguenza, SABA non garantisce l’affidabilità, la disponibilità o la continuità del Sito Web né dei contenuti, e pertanto l’utilizzo degli stessi da parte degli Utenti sarà effettuato per conto proprio e a proprio rischio, senza che possano, in nessun caso, esigere alcun risarcimento per la discontinuità o per la mancanza di disponibilità dei servizi. SABA non sarà responsabile in caso di interruzioni del servizio, ritardi, errori, malfunzionamenti dello stesso e, in generale, per altri inconvenienti che abbiano origine in cause al di fuori del controllo di SABA e/o a causa di azioni fraudolente o per colpa degli Utenti e/o in fatti straordinari, imprevisti e/o imprevedibili. Ai fini delle presenti condizioni generali, si intendono compresi tra tali inconvenienti tutti gli eventi verificatisi al di fuori del controllo di SABA, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: inadempimento di terzi, operatori o società di servizi, atti dello Stato, mancanza di accesso a reti di terzi, atti o omissioni delle Autorità Pubbliche, tutti quelli prodotti in conseguenza di fenomeni naturali, blackout, ecc. e l’attacco di hacker, cracker o altre terze parti alla sicurezza o all’integrità del sistema informatico. In ogni caso, qualunque sia la sua causa, SABA non si assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti, danni conseguenti e/o eventuale lucro cessante.

SABA esclude qualsiasi responsabilità per danni e perdite di qualsiasi natura che possano derivare dalla mancanza di veridicità, accuratezza, completezza e/o tempestività dei contenuti trasmessi, diffusi, archiviati, resi disponibili o ricevuti, ottenuti o acquisiti attraverso il Sito Web, né attraverso il contenuto fornito o offerto da terze parti o entità. SABA cercherà nel limite del possibile di aggiornare e correggere le informazioni riportate sul Sito Web che non rispettino le garanzie minime di veridicità. Tuttavia, resterà esonerata dalla responsabilità per il loro mancato aggiornamento o rettifica, nonché per i contenuti e le informazioni fornite nelle stesse.

SABA non è responsabile per il contenuto delle informazioni raccolte sul Sito Web, così come per quelle opinioni, commenti, valutazioni o qualsiasi altra manifestazione raccolta che non siano emessi direttamente da SABA. SABA esclude qualsiasi responsabilità per danni e perdite di qualsiasi tipo che possano essere dovuti alla presenza di virus o alla presenza di altri elementi dannosi nei contenuti che possano produrre alterazione nei sistemi informatici, nonché nei documenti o sistemi in essi memorizzati. SABA non si rende responsabile per i contenuti, qualsiasi essi siano, che gli Utenti inviino a SABA attraverso il Sito Web, tramite il servizio di posta elettronica o con qualsiasi altro mezzo, essendo pertanto imputabili agli Utenti qualsiasi responsabilità derivante dai contenuti da loro inviati.

SABA non è responsabile per l’uso che gli Utenti fanno del Contenuto del Sito Web, delle loro password, così come di qualsiasi altro materiale contenuto nel Sito Web, che possa comportare una violazione di qualsiasi tipo della normativa, nazionale o internazionale, dei diritti di proprietà intellettuale o industriale o di qualsiasi altro diritto di terzi. Allo stesso modo, non si rende responsabile per eventuali errori di sicurezza che possano verificarsi a causa dell’utilizzo di versioni non aggiornate dei browser, o delle conseguenze che potrebbero derivare dal malfunzionamento del browser, sia a causa di un’errata configurazione, sia per la presenza di virus informatici o di qualsiasi altra causa non imputabile a SABA.

5. COLLEGAMENTO A TERZE PARTI (COLLEGAMENTI IN USCITA)
Il servizio di accesso al Sito Web può includere dispositivi tecnici di collegamento, directory e persino strumenti di ricerca che consentono agli Utenti di accedere a siti web Internet (di seguito, “Siti Collegati”). In questi casi, SABA agisce come fornitore di servizi in conformità con il d.lgs. 70/2003 sui Servizi della Società dell’Informazione e del Commercio Elettronico (di seguito, la “LSSI”) e sarà responsabile solo per i contenuti e i servizi forniti nei Siti Collegati nella misura in cui abbia una conoscenza effettiva sull’illegalità o sulla dannosità rispetto ai beni o diritti di terzi e non abbia disattivato il collegamento con la dovuta diligenza. Nel caso in cui gli Utenti ritengano che ci sia un Sito Collegato con contenuti illeciti o inappropriati, potranno comunicarlo a SABA all’indirizzo di contatto riportato nella prima sezione di questa Nota Legale, indicando:
a. del comunicatore: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica;
b. una descrizione dei fatti che rivelano la natura illecita o inappropriata del Sito Collegato;
c. una dichiarazione esplicita sul fatto che le informazioni contenute nella comunicazione sono accurate.

In nessun caso questa comunicazione comporta l’obbligo di ritirare il relativo collegamento, né comporta, secondo le disposizioni della LSSI, l’effettiva conoscenza delle attività e/o dei contenuti indicati dal comunicatore. In nessun caso l’esistenza dei Siti Collegati deve presupporre l’esistenza di accordi con i responsabili o i proprietari degli stessi, né la raccomandazione, la promozione o l’identificazione di SABA con le dimostrazioni, il contenuto o i servizi forniti.

SABA non conosce i contenuti e i servizi dei Siti Collegati e pertanto non è responsabile per i danni causati dall’illegalità, la qualità, il mancato aggiornamento, l’indisponibilità, l’inaccuratezza e l’inutilità dei contenuti e/o dei servizi dei Siti Collegati, né per qualsiasi altro danno che non sia direttamente imputabile a SABA, salvo quanto previsto nella summenzionata LSSI. Qualora gli utenti decidessero di visitare e/o utilizzare uno qualsiasi dei Siti Collegati, lo faranno a proprio rischio e dovranno adottare le misure di protezione appropriate contro virus o altri elementi dannosi.

6. COLLEGAMENTI AL SITO WEB (COLLEGAMENTI IN ENTRATA)
Nessuna terza parte è autorizzata a inserire collegamenti dalle proprie pagine web al Sito Web senza il consenso esplicito di SABA. Qualora un terzo sia autorizzato a utilizzare il collegamento, tale utilizzo sarà fatto nel rispetto delle limitazioni e degli scopi previsti nell’autorizzazione stessa. SABA potrà richiedere, in qualsiasi momento e senza necessità di fornire le ragioni di tale richiesta, la rimozione di qualsiasi collegamento al Sito Web, dopo tale richiesta, la persona responsabile della pagina web di collegamento dovrà procedere immediatamente alla sua eliminazione.

7. PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
L’intero contenuto del Sito Web, intendendosi compresi ma non limitato ai testi, fotografie, grafica, immagini, icone, tecnologia, software, link, domini, marchi e altri contenuti audio o audiovisivi, così come la progettazione grafica e codici fonte, sono di esclusiva proprietà di SABA o di terzi, i cui diritti nel caso sono riconosciuti da SABA, e sono soggetti a diritti di proprietà intellettuale ed industriale tutelati dalla normativa nazionale e internazionale.

E’ severamente vietato qualsiasi utilizzo di uno qualsiasi degli elementi oggetto di proprietà intellettuale ed industriale a qualsiasi scopo, in particolare commerciale, nonché la loro distribuzione, comunicazione pubblica, modifica, alterazione, trasformazione o decompilazione, se non espressamente autorizzato per iscritto dal proprietario degli stessi. La violazione di qualsiasi dei suddetti diritti può costituire una violazione delle presenti disposizioni, così come un’azione costitutiva di reato previsto dall’ art. 473 del Codice Penale e dagli artt. 171 – bis e seguenti della L. 22 aprile 1941 n. 633. .

8. INFORMATIVA SULLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali forniti dagli Utenti durante l’utilizzo del Sito Web saranno trattati in conformità con la nostra Informativa sulla privacy, cosultabile cliccando qui. Gli Utenti devono leggere e accettare la presente Informativa sulla privacy prima di fornire i propri dati personali a SABA.

9. DISPOSIZIONI GENERALI
Qualsiasi clausola o disposizione della presente Nota Legale che sia o diventi illegale, invalida o inapplicabile sarà esclusa dalla stessa e sarà considerata inapplicabile rispetto all’oggetto di tale illegalità, invalidità o inapplicabilità e sarà sostituita da un’altra previsione quanto più simile alla precedente, ma non influenzerà o pregiudicherà le restanti disposizioni, che resteranno fuori da qualsiasi clausola o disposizione illegale, invalida o inapplicabile e rimarranno al contrario con pieno vigore ed efficacia.

SABA esclude qualsiasi tipo di garanzia e, pertanto, rimane libera dalla piena responsabilità derivante dai punti sopra esposti, nonché da altri aspetti che potrebbero non essere contemplati in questo documento.

10. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE Il rapporto tra SABA e l’Utente sarà regolato dalla Legge Italiana. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione ai termini e alle condizioni che regolano l’utilizzo del Sito Web sarà sottoposta alla competenza del Tribunale di Roma, fatti salvi i casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge.