Parcheggio/i al Procura della Repubblica - Perugia

Ricerca avanzata
Apertura 24 ore su 24
Copertura per telefoni cellulari
Telecamere di sicurezza
Mobilità ridotta
VIA T
Posti liberi
Veicoli elettrici
Moto
Autolavaggio
Ecosaba
Vending
Carsharing
Gonfiaggio pneumatici
Altezza
Orario speciale
Pagamento all'uscita
Autonoleggio
Bicing elettrico
Biciclette
Chiuso domenica e festivi
Carte di credito
3G/4G
Via Verde
Telepass
Autopase
Il Palazzo del Capitano del Popolo, sede della Procura di Perugia fu edificato tra il 1472 e il 1481 dagli architetti lombardi Gasperino d’Antonio e Leone di Matteo.
Una parte dell'edificio, situato vicino alla vecchia prigione, fu gravemente danneggiata dal terribile terremoto del 1741. Nei pressi del Palazzo troviamo il parcheggio Pellini che risolve uno dei problemi che affliggono i viaggiatori, dove paarcheggiare il proprio mezzo privato. Significativa, oltre che di pregevole fattura, la statua raffigurante la Giustizia, sorridente e dotata di spada e sorriso, collocata nella lunetta sulla sommità del portale. Sotto la statuta vige la scritta “Iustitiae virtutum domina”, Signora delle virtù della giustizia. A lato della lunetta ci sono due grifi che si avventano su un vitello e un montone. A lato del portale è possibile ammirare la Loggia del Banditore sorretta da mensoloni, da cui si promulgavano gli editti e le ordinanze dei magistrati. Inizialmente il palazzo era la residenza del Capitano del Popolo, cui veniva affidato il potere militare e parte di quello giudiziario. In seguito, divenne la residenza del Bargello, il comandante delle guardie comunali. Da qui deriva la denominazione Palazzo del Bargello, altro nome dell'edificio. Dai primi dell’Ottocento il palazzo del Capitano del Popolo e il vicino edificio dello Studium iniziarono ad ospitare gli uffici giudiziari.

Parcheggio Saba a Perugia

Abbiamo parcheggi in...

Lasciare l auto vicino a...

Se hai occasione di visitare questa importante città italiana, non puoi perderti una tappa all’Università di Perugia, all’antico acquedotto romano e al Tempio di Sant’Angelo, per fare qualche esempio. Per sposarti in comodità, soprattutto se visiti il centro storico, puoi parcheggiare l’auto in uno dei nostri parcheggi Saba, sempre a pochi passi dai punti storici di maggiore rilievo della città.